Come sono andate le elezioni del CCR

Le elezioni del nuovo CCR di Udine si sono svolte in quasi (alcune scuole non hanno partecipato ma speriamo che l’hanno prossimo possano unirsi alle altre) tutte le scuole primarie e secondarie dei 5 istituti comprensivi grazie alla collaborazione di un gran numero di insegnanti e alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che sono andati a votare in maniera MASSICCIA.

I seggi sono stati costituiti da ragazzi e ragazze delle classi e, con la supervisione degli insegnanti, hanno consegnato le schede elettorali, le hanno raccolte nell’urna e hanno effettuato lo spoglio e il conteggio dei voti.

Gli aventi diritto al voto (quelli che potevano votare) erano 3515 e i votanti sono stati BEN 2757! Che vuol dire il 78,43%!

Andate a vedere quali sono le percentuali di votanti delle elezioni comunali o politiche e ditemi se i ragazzi di Udine non hanno dato un esempio di partecipazione ai tutti i cittadini.

Alle elezioni si sono presentati 109 candidati con delle bellissime proposte di argomenti e progetti da discutere. Sono stati eletti 21 consiglieri: 12 di scuola secondaria e 9 di scuola primaria, 10 sono ragazze e 11 sono ragazzi. Possiamo dire che la rappresentatività per tipo di scuola e per genere è ampiamente rispettata.

E’ stato bello verificare che diversi candidati hanno raccolto preferenze anche al di fuori della loro scuola e quindi gli elettori non si sono fermati a votare i candidati che conoscevano ma erano interessati anche agli argomenti che proponevano.

Questa voce è stata pubblicata in Elezioni. Contrassegna il permalink.