“Mettiamoci tutti in gioco sportivamente”

Venerdì 28 febbraio al Palaindoor “Ovidio Bernes” si è svolto il primo forum 2014 organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi dal titolo “Mettiamoci tutti in gioco sportivamente” .

All’incontro hanno partecipato  circa 140 ragazzi e ragazze  (7 classi) delle scuole secondarie di primo grado di Udine:  G.B. Tiepolo, P. Valussi, E. Fermi, Educandato Statale Collegio Uccellis.
Appena arrivati hanno formato gruppi misti che, con il supporto di un facilitatore hanno fatto pratiche attività di gioco e movimento, si sono documentati e hanno tracciato una mappa delle loro idee a proposito dello sport e del gioco per i giovani in città.
Lo scopo era quello di dare “buoni consigli” all’Amministrazione Comunale e al Sindaco sul tema del diritto al gioco e allo sport.
Per questo c’era l’assessore allo sport, educazione e stili di vita, Raffaella Basana che ha sottolineato la competenza e valenza delle idee espresse dai ragazzi e dalle ragazze assicurando l’impegno dell’Amministrazione nella direzione di una maggiore diffusione dello sport e del movimento per il benessere dei cittadini di ogni età.
Il metodo di lavoro scelto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi prevede che i partecipanti alternino attività sportive e di gioco a letture di documenti e discussioni di gruppo per stimolare la mente con il movimento e il confronto di idee.
I ragazzi e le ragazze hanno indicato una città che tenga più conto delle esigenze di gioco e libertà dei cittadini più giovani che rispettino il bene comune nei parchi e negli impianti sportivi per permettere atutti di usufruirne indipendentemente dalle condizioni fisiche ed economiche.

Vorrebbero vedere aumentate le occasioni per il gioco e lo sport con un’apertura anche a nuove attività inventate interpretando in maniera nuova e creativa quello che la città può offrire.

Questa voce è stata pubblicata in Sedute CCR. Contrassegna il permalink.