In uno splendido pomeriggio di sole Beatrice, Corinne, Meghi, Paolino e Sara, sono intervenuti in rappresentanza del Consiglio all’avvio dell’attività della Casa delle Donne di Udine.
Le consigliere e i consiglieri hanno portato con sè i messaggi del CCR (quelli che abbiamo scritto nell’ultima seduta di consiglio) raccolti in un piccolo cartellone. Dopo i saluti del Sindaco, Meghi ha ricordato l’articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana
” tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”
e poi ha letto i vostri messaggi:
<l’unica differenza tra maschi e femmine devono essere i bagni>
<troviamo più donne nella pubblicità che nei ruoli dirigenziali>
<le maestre sgridano di più i maschi, perchè preferiscono le femmine anche se sono più litigiose>
ecc. ecc. ecc.
L’intervento delle consigliere e dei consiglieri è stato molto apprezzato, magari aspettiamo qui un loro commento…
P.S. Mafalda è una bambina, nata dalla penna di Quino, di circa sette anni dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l’umanità e per la pace nel mondo. E’ una bambina critica e contestatrice che pone domande acute e intelligenti. Desidera uguaglianza e parità dei diritti e da grande vorrebbe lavorare per l’Onu come diplomatica e intermediaria.
e noi l’abbiamo utilizzata come “musa ispiratrice” .
Mafalda è copyright © Quino.