Al CCR è arrivato un invito del Prefetto della Provincia di Udine, la dott.ssa Provvidenza Raimondo. Desidera che un rappresentante del Consiglio presenzi alla consegna delle medaglie agli ex deportati nei campi di concentramento nazisti (o ai loro eredi) che si svolgerà il Giorno della Memoria, 27 gennaio 2014.
Nella seduta del 20 gennaio, il CCR ha accolto la proposta con un entusiasmo consapevole dell’importanza di quello che significa non dimenticare l’orrore e la violenza che milioni di persone hanno dovuto subire e che, nonostante questo, non hanno rinunciato alla loro umanità, generosità e fede.
I consiglieri e le consigliere hanno fatto brevi e seri interventi che ricordavano chi erano le vittime dell’olocausto, come venivano obbligate a lavorare e ingannate anche nell’ultimo atto che le condannava a morte. Le loro parole hanno sicuramente rinnovato la volontà di non dimenticare.
Quasi tutti i consiglieri e le consigliere si sono candidati per rappresentare il CCR il Giorno della Memoria. Si è discusso sulla modalità di scelta e, a maggioranza, hanno deciso per la votazione a scrutinio segreto e a maggioranza relativa.
Emanuel della scuola Tiepolo è stato il più votato e, tra gli applausi di tutti, è stato nominato rappresentante del CCR per il Giorno della Memoria. I complimenti a tutti.